Progettazione sociale

Il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro contribuisce alla realizzazione di progetti promossi dalle Organizzazioni di Volontariato, proposti in forma singola, in rete o con altri soggetti istituzionali, mirati a dare risposte puntuali ed efficaci ai bisogni del territorio. Sviluppare e sostenere il ruolo e l’impegno civile delle OdV fa sì che il Centro, e le stesse Organizzazioni di Volontariato supportate, diventino soggetti attivi nelle politiche del welfare. Per questo motivo è importante l’impegno da parte del CSV per favorire lo sviluppo di tavoli di progettazione allargati, contribuendo a creare partenariati e reti territoriali, anche in concertazione con enti locali.

Il supporto fornito dal Centro alle OdV prevede servizi di informazione, consulenza, documentazione, formazione e accompagnamento delle OdV all’adozione della logica progettuale, alla lettura dei bisogni in relazione con gli attori della comunità locale e alla partecipazione ai tavoli di discussione, che consentano loro l’individuazione di risorse economiche e la messa in rete delle risorse sociali del territorio.

L’area Progettazione si pone come finalità:

  • incrementare la capacità delle OdV di ideare, elaborare e pianificare interventi sociali significativi e coerenti con la propria mission associativa;
  • favorire e facilitare percorsi di progettazione fortemente radicati sul territorio/comunità;
  • sviluppare la capacità di lettura dei bisogni individuali e collettivi delle organizzazioni che operano nello stesso ambito;
  • valorizzare le reti territoriali;
  • favorire azioni sinergiche con soggetti pubblici/privati e con altre realtà del Terzo Settore per la creazione di reti significative.

In questa area dedicata è possibile reperire informazioni su bandi e opportunità attivi, relativi esiti e graduatorie, nonché la modulistica standard, utile alla gestione dei progetti approvati.