Seminario Informativo Bando Volontariato

L’Area Formazione e l’Area Progettazione del CSV Catanzaro congiuntamente, in occasione della terza edizione del Bando Volontariato promosso da parte di Fondazione CON IL SUD, propongono un seminario informativo con l’obiettivo di favorire la progettualità delle reti di volontariato.
Il bando, rivolto alle organizzazioni e reti di volontariato del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), non sostiene progetti specifici, ma interventi per rafforzare le principali attività di volontariato, amplificarne l’impatto sociale sul territorio, favorendo la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione. 

 

Prevede la presentazione di programmi di durata compresa tra i 18 e i 24 mesi, da parte di Reti composte per almeno il 75% da organizzazioni di volontariato che dimostrino capacità innovativa a livello organizzativo e metodologico, efficacia delle azioni svolte in rete o in collaborazione con altri interlocutori sociali e istituzionali, potenzialità di sviluppo e di crescita, accreditamento sul territorio.

La disponibilità finanziaria di 10 milioni di euro è ripartita per sostenere programmi con contributi tra i 40.000 e i 60.000 euro per le Reti locali (fino a un massimo di 7,5 milioni di euro) e tra gli 80.000 e i 120.000 euro per le Reti nazionali (fino a un massimo di 2,5 milioni di euro).
L’obiettivo è, da un lato, accrescere l’impatto sociale sulla comunità delle Reti nazionali con attività finalizzate al coordinamento, rafforzamento e sviluppo nel territorio di riferimento e, dall’altro, migliorare e ampliare l’offerta dei servizi ai cittadini, rafforzando il ruolo e l’impatto dell’azione svolta dalle Reti locali di volontariato nel Mezzogiorno.

Il Bando prevede la presentazione delle proposte esclusivamente on-line.
La scadenza è diversificata: per le Reti locali della Calabria il 27 febbraio 2014 (ore 17.00), per tutte le Reti nazionali il 20 marzo 2014 (ore 17.00). Il bando con i relativi allegati sono disponibili oltre che sul sito internet della Fondazione CON IL SUD www.fondazioneconilsud.it nella sezione “Bandi e Iniziative”, anche sul sito www.csvcatanzaro.it nella sezione “Informazione e documentazione” –  “Bandi e opportunità”.

Destinatari

Il seminario è rivolto ad operatori volontari che all’interno delle Organizzazioni di Volontariato si occupano di progettazione e sviluppo.

Calendario, Sede e Contenuti del seminario
Il seminario si terrà Lunedì 27 Gennaio 2014 alle ore 16.00 presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc a Catanzaro.
Eventuali variazioni di data e/o sede del seminario verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Nel corso dell’incontro saranno presentati il bando ed i relativi allegati per la presentazione dei progetti.

Metodologia

Il seminario avrà carattere pratico/partecipativo e lascerà largo spazio all’intervento ed ai quesiti dei partecipanti.
Per le associazioni interessate sarà, inoltre, possibile fare riferimento al CSV per attività gratuite di orientamento e accompagnamento nella redazione del programma di sostegno e nella fase di realizzazione, gestione e rendicontazione delle iniziative finanziate.

Modalità e termini per l’iscrizione

La scheda di adesione deve pervenire al CSV entro Giovedì 23 Gennaio 2014
La scheda di adesione reperibile sul sito internet, può essere trasmessa al CSV anche via e-mail all’indirizzo segreteria@csvcatanzaro.it o via fax al numero 0961/061262 o con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati verranno contattati direttamente dalla Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro, a conferma dell’ammissione al seminario. 

Per informazioni

Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Tel 0961/794607 – 0961/794522
Mobile 3938828407
Fax 0961/061262
Mail segreteria@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it

 

Comments are closed.