Seminario formativo online “Co-programmazione e co-progettazione: metodi e pratiche partecipative”

Il seminario ha l’obiettivo di incoraggiare la crescita qualitativa e la capacità di offerta delle organizzazioni di terzo settore, in modo che possano concorrere, sempre più efficacemente, alla realizzazione degli interventi di promozione, prevenzione e tutela sociale del territorio, utilizzando modalità concertative di co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Locali in attuazione del DPCM 30 marzo 2001.

All’art. 7, in particolare, è stabilito che i Comuni, al fine di affrontare specifiche problematiche sociali, possono indire istruttorie pubbliche per la co-progettazione di interventi innovativi e sperimentali ai fini dell’affidamento dei servizi previsti dalla legge 8/11/2000 n. 328, nonché per la valorizzazione del ruolo degli enti di terzo settore nelle attività di programmazione e progettazione del sistema integrato dei servizi sociali.

Destinatari 

L’incontro formativo è rivolto ai soggetti apicali (Presidenti, Segretari, Consiglieri) di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.

Qualora il numero di iscritti non consenta una agevole organizzazione degli incontri il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.

Contenuti

Il seminario formativo avrà una durata di 2 ore, durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti:

Fonti normative:

  • DPCM 30 marzo 2001 “Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona ai sensi dell’art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328”;
  • Dlgs n.117 del 03/07/2017 – art. 55 “Coinvolgimento degli enti del Terzo settore”;
  • DGR Calabria n. 363 del 10/08/2017 “Linee di indirizzo in ordine alla procedura di co-progettazione fra comune e soggetti del terzo settore per attività e interventi, nel settore dei servizi sociali”.
  • Regolamento Giunta regionale Calabria del 25/10/2019 “Procedure di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socio assistenziali, nonché dei servizi domiciliari, territoriali e di prossimità”

Principi teorici, strategie fondanti, tecniche e strumenti della partecipazione.

Concetti, metodi e pratiche partecipative per:

  • la costruzione e il mantenimento di gruppi di lavoro;
  • la progettualità condivisa e strumenti per la progettazione;
  • la costruzione e il mantenimento di un lavoro di rete fra organizzazioni di terzo settore e pubblica amministrazione.

Metodologia

La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.

Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti e si darà spazio alle esperienze e problematiche che le associazioni vivono nell’operare quotidiano.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà giovedì 9 giugno 2022 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.

Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 07 giugno 2022.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.

Docenti

Rosario Bressi – Presidente ARCI Catanzaro

Comments are closed.