Registro delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni

L’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali,  ritiene fondamentale un costante e reciproco interscambio con l’associazionismo di settore, per rafforzare e rendere più capillare e omogenea l’azione di lotta e contrasto ad ogni forma di razzismo. Presso l’Ufficio è istituito per decreto (articoli 6 del D.lgs. 215/2003) un Registro delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e l’elenco degli enti legittimati ad agire in giudizio a tutela delle vittime di discriminazioni razziali.

In data 6 settembre 2018, è stato approvato il Regolamento che disciplina le modalità di iscrizione al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento, istituito con l’art. 6 del D.lgs. 9 luglio 2003 n. 215.

Le Associazioni/Enti possono procedere all’iscrizione esclusivamente in modalità telematica attraverso il seguente link.

Le Associazioni/Enti che sono già iscritte e che devono  aggiornare i propri dati o effettuare il rinnovo, possono procedere esclusivamente in modalità telematica attraverso il seguente link.

Per scaricare il regolamento di iscrizione vai alla pagina dedicata.

Per avere maggiori informazioni puoi inviare una mail a: registro.associazioni@palazzochigi.it.

Comments are closed.