Palestre di progettazione Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà: online il nuovo calendario

L’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani promuove un programma annuale di palestre di progettazione, che offrono un variegato pacchetto di opportunità e un’ampia offerta informativa e formativa sulle differenti azioni e attività dei programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà. Consentono di acquisire elementi utili alla progettazione e al contempo, offrono una panoramica su alcuni temi di maggior attualità nell’ambito della partecipazione attiva, dell’acquisizione di soft skill, dello sviluppo personale dei giovani attraverso le esperienze di educazione non formale e di mobilità per l’apprendimento.
Inoltre, la cooperazione con la rete Eurodesk Italy, attraverso il Piano congiunto di attività con l’Agenzia Nazionale per i giovani, consente un’ampia diffusione dell’informazione in tutte le aree del Paese e una promozione più mirata a raggiungere anche i giovani meno attivi e con minori opportunità rispetto ai loro coetanei.

Anche le Palestre di progettazione in programma nel secondo bimestre  si realizzeranno in modalità webinar e saranno rivolte ai giovani che desiderano approfondire e progettare, ad organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti, ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
La sessione sarà il più possibile dinamica e interattiva e offrirà anche la possibilità di fare domande e chiarire dubbi sulle modalità di partecipazione e sui temi trattati.

Per partecipare occorre iscriversi attraverso i link attivi. Di norma le iscrizioni si chiudono 4 giorni prima della data dell’appuntamento. Una volta verificate le candidature, gli organizzatori inviano agli iscritti un’email di conferma con le informazioni sulle modalità di partecipazione, fino a 24 ore prima dell’attività.
Le Palestre di progettazione sono prioritariamente rivolte a chi non ha mai presentato e realizzato progetti e partecipato ad attività formative organizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il webinar dura due ore circa, inizia alle ore 15 e termina al più tardi alle 17.
Per accedere al webinar basta collegarsi da un computer con accesso ad internet o da un cellulare e seguire le istruzioni fornite.

È possibile iscriversi alle attività attraverso il sito di ANG ed il sito di Eurodesk Italy, dove sono di volta in volta aperte le iscrizioni e forniti tutti i dettagli utili alla partecipazione.
Gli appuntamenti previsti nel secondo bimestre sono:

–         14 luglio – Orientamento alle attività di mobilità educativa dei giovani attraverso i Programmi europei (https://register.gotowebinar.com/register/6284192046197850123)

–         15 luglio – I Progetti di Dialogo giovanile – KA3 – nell’ambito di Erasmus+:Gioventù
(https://register.gotowebinar.com/register/6869961263942231051)

–         21 luglio – I Progetti di solidarietà nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà
(https://forms.gle/Jc6brxvMrTkk21vw6)

–         3 settembre – I Progetti di Dialogo giovanile – KA3 – nell’ambito di Erasmus+:Gioventù
(https://forms.gle/Jc6brxvMrTkk21vw6)

–         8 settembre – I Progetti di solidarietà nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà
(https://register.gotowebinar.com/register/4569526752425450507)

–         16 settembre – Quality Label: il Marchio di qualità per Volontariato, Tirocinio, Lavoro nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà (https://register.gotowebinar.com/register/7231611529038530315)

Per tutte le informazioni vai alla notizia

Comments are closed.