Online il decreto regionale per l’assegnazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà

È stato pubblicato in data odierna sul portale istituzionale della Regione Calabria il decreto dirigenziale n. 6049 che in ottemperanza alla delibera di giunta regionale n. 44 del 9 aprile 2020 approva e disciplina le misure per il sostegno e la solidarietà alimentare in favore di nuclei familiari in difficoltà e per l’inclusione sociale anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il decreto, firmato dal dirigente generale reggente del dipartimento, lavoro e politiche sociali Roberto Costantino, interviene “per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità ai soggetti non già assegnatari di sostegno pubblico, attuate attraverso il riconoscimento di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessità, o l’acquisto e distribuzione di beni alimentari o prodotti di prima necessità da parte dei Comuni; con particolare riferimento alla misura di solidarietà alimentare, preferibilmente rivolta all’acquisto e distribuzione di generi alimentari prodotti in Calabria nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica, al fine di sostenere il settore agroalimentare calabrese. Per fare questo, definisce forme, modalità e strumenti per la celere attuazione della misura regionale da parte dei Comuni.

La dotazione finanziaria dell’operazione è pari a € 10.000.000, a valere sul PAC Calabria 2014-­2020, Asse 10 “Inclusione Sociale”, quale somma iscritta al bilancio regionale per l’anno 2020. Il decreto contiene 4 allegati: il disciplinare di attuazione (Allegato 1), lo schema di convenzione Regione – Comune (Allegato 2) e le linee guida/schemi di avviso e modulistica

Entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’atto, i Comuni interessati all’assegnazione delle risorse possono aderire mediante sottoscrizione della Convenzione per via telematica, mentre la ripartizione e l’assegnazione delle risorse ai Comuni avverrà sulla base dei criteri stabiliti nell’ordinanza del Capo del dipartimento della Protezione civile n.658 del 29 marzo 2020, tenuto conto del numero dei Comuni aderenti.

Per la tabella con l’elenco delle risorse suddivise per comuni clicca qui

Per la notizia clicca qui

Comments are closed.