Formazione di base sulla progettazione sociale: le principali linee di finanziamento (Scad. Iscrizioni 27/10/2016)

Progettazionecsv2016

 

Il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro propone una formazione di base sulla progettazione sociale, strutturata in più incontri tematici, con l’obiettivo di introdurre le associazioni di volontariato alla cultura e alle tecniche di progettazione, formando volontari in grado di accompagnare le organizzazioni che intendono avviare percorsi progettuali.
Partecipando alle attività proposte, i volontari potranno dotarsi di un quadro conoscitivo delle modalità di accesso alle risorse e delle relative fonti informative.
L’intero percorso è teso a maturare nei volontari una mentalità e un’attitudine di tipo progettuale, attraverso il trasferimento di nozioni utili all’elaborazione e attuazione di progetti e di conoscenze di base per rendicontare e produrre reportistica.
A tal fine, i successivi incontri avranno come tema la metodologia della progettazione sociale e saranno strutturati in forma di laboratorio teorico-pratico.

Destinatari

Sono previsti 16 partecipanti, un volontario per associazione tra coloro che in seno all’organizzazione, si occupano di progettazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.

Contenuti e Calendario

Il tema delle principali linee di finanziamento sarà sviluppato in due incontri da 3 ore, per come di seguito dettagliato:

MODULO  
Principali linee di finanziamento: fondi diretti e indiretti e relativi programmi regionali, nazionali, comunitariDATAORARIO
  • Le risorse del bilancio UE e la strategia Europa 2020
  • I Fondi diretti e i Programmi europei 2014-2020
  • I Fondi indiretti o Fondi Strutturali e d’Investimento Europei (SIE) 2014-2020
Venerdì 4 novembre 201615.30
18.30
  •  Focus su:

               o PON Inclusione
               o PON Per la Scuola
               o PON Legalità
               o PON Cultura
               o POR Calabria

Sabato 5 novembre 20169.00
12.00

Le presenti date potranno subire variazioni. Le stesse verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Metodologia

La formazione in aula sarà partecipativa perché favorirà l’interazione e lo scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti.

Sede del Corso

Le lezioni si terranno presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro.

Modalità e termini per l’iscrizione

I termini per l’iscrizione scadono improrogabilmente giovedì 27 ottobre.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it 
– via fax al numero 0961556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.

Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docenti

Maria Grazia Mastrangelo Consulente – Project Manager

Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Telefono 0961794607
Fax 0961556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it

 

Comments are closed.