Due seminari di Special Olympics per persone con disabilità

Special Olympics  è un Movimento globale che sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.  Special Olympics è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come dal  Comitato Paralimpico.

Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera  coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special  Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un  Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con  disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e  premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.  Uno degli obiettivi è di far conoscere Special Olympics, principalmente, a chi ha una persona con disabilita intellettiva in famiglia e non sa che grande opportunità può essere lo sport.

Per tali finalità Special Olympics Team Calabria organizza due  seminari di Formazione Nazionale “Coach for Inclusion”, percorso A 1° Livello di Nuoto. Per rafforzare le competenze di quanti vorranno spendere la loro opera professionale volontaria in favore del movimento SOI,  sono stati organizzati due seminari sulle province di Reggio Calabria e Cosenza: in particolare in data 28 aprile  dalle ore 9.00 alle ore 18.00,  presso la Scuola Regionale dello Sport sita  in Gallina, Piazza S. Francesco Da Sales (RC), in data  25 maggio  dalle ore 9.00 alle  ore 18.00 presso il Circolo cittadino di Castrovillari (CS).  E’ una opportunità finalizzata ad evidenziare l’importanza di tematiche atte a far conoscere il  mondo Special Olympics e qualificare la preparazione tecnica di operatori sportivi per atleti Special  Olympics. Il corso è rivolto ad allenatori e tecnici già brevettati con Enti e Federazioni, laureati di  Scienze Motorie, docenti, volontari, atleti, educatori, insegnanti di sostegno e a tutti coloro che si approcciano per la prima volta agli atleti e al Movimento Special Olympics. I tecnici Special  Olympics, avranno il compito ogni giorno e in ogni modo, di aiutare gli atleti attraverso la  formazione e competizioni sportive di qualità. I seminari saranno tenuti dal Referente Nazionale di Nuoto Special Olympics Italia Lucia Zulberti, in collaborazione con il Team Calabria.

 

Per Info e iscrizioni clicca qui

 

 

Comments are closed.