Due percorsi formativi per volontarie e operatrici centri antiviolenza

L’associazione “Attivamente Coinvolte” ha attivato due differenti percorsi di formazione per operatrici e volontarie dei centri antiviolenza, che si svolgeranno dal mese di dicembre 2019 a giugno 2020, ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.30, presso la “Sala Conferenze” Museo della Tonnara del Lungomare Cristoforo Colombo di Pizzo.  Per candidarsi ai corsi è necessario inviare – entro il 25 novembre – una mail a info@attivamentecoinvolte.org, allegando curriculum vitae e lettera motivazionale e specificando per quale dei due percorsi ci si sta candidando. Per accedere al corso è necessario sostenere un processo di selezione consistente in un test, in un colloquio orale, in un incontro di selezione di gruppo, gestito con metodologia partecipativa. Il corso ha un costo di 150 euro.

  1. CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATRICI DEI CENTRI ANTIVIOLENZA DI AC

Questo corso è rivolto a donne che vogliano entrare a far parte dell’organico operativo di AC, impegnato nei Centri Antiviolenza, nelle Case Rifugio e nei vari progetti di accoglienza ed empowerment.

Al termine le corsiste dovranno sostenere un esame con le rappresentanti del direttivo di AC e, in caso positivo, riceveranno un atto di ammissione come  operatrice di Centro Antiviolenza e Casa Rifugio di Attivamente Coinvolte.

Nel programma del corso di formazione verranno utilizzate: lezioni frontali, role playing, esercitazioni, analisi di casi reali, discussioni guidate, laboratori, seminari, convegni.  Il percorso formativo prevede una frequenza obbligatoria: sono ammesse solo due assenze.

  1. 2. CORSO DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE PER VOLONTARIE di AC

Questo corso è aperto a tutte le donne che vogliono acquisire strumenti di analisi e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne ma che non possono o non vogliono partecipare  come operatrici dei Centri Antiviolenza.

Al termine del corso le partecipanti riceveranno potranno svolgere attività di “volontariato qualificato” presso i CAV e le case rifugio gestite da AC.

Per ogni informazione rivolgersi al  cell.3883510596.

Scarica il programma

Comments are closed.