Costituire un’associazione: quale tipologia scegliere? (iscrizioni entro il 15/06/2020)

Il seminario formativo online, fornisce una rassegna dei principali aspetti del Codice del Terzo Settore (Dlgs. 117/2017) e delle diverse tipologie di Enti del Terzo Settore, tra cui OdV, APS, Reti Associative, Enti Filantropici, Società di mutuo soccorso, per trasferire ai partecipanti strumenti utili nella prospettiva della costituzione di un’associazione.

L’intento è quello di partire da dubbi e casi pratici dei partecipanti, al fine di individuare la forma di ente più funzionale al perseguimento degli obiettivi e i passaggi formali da percorrere.

Destinatari

Il seminario online si rivolge ai volontari di costituende associazioni.

 Contenuti

Il seminario della durata di 1 ora tratterà i seguenti argomenti:

  • Presentazione dei diversi istituti giuridici previsti dal Codice del Terzo Settore.
  • Quali le attività che si possono svolgere e in che forma.
  • Costituzione e aspetti gestionali.
  • Individuazione della tipologia di Ente del Terzo Settore più funzionale ai propri obiettivi.

 Metodologia

La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico, attraverso la presentazione di casi reali e l’interazione con i partecipanti.

 Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà giovedì 18 giugno dalle ore 16 alle 17 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.

Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone. Sarà necessario scaricare l’applicazione gratuita.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.

 Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre lunedì 15 giugno 2020.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.

 Relatori

Giuseppe Merante – Referente Area Consulenza CSV CZ – Dott. Commercialista, Revisore dei Conti.

Comments are closed.