La nostra storia

2002 Il 29 luglio si costituisce l’associazione di associazioni “Due Mari”.
2004 In esecuzione di un’apposita delibera della Giunta Regionale, viene disposta l’assegnazione del Centro Servizi della provincia di Catanzaro all’associazione “Due Mari”.
2005 Prende avvio l’attività formativa del CSV.
2006 Il 26 settembre il CSV di Catanzaro si accredita per il Servizio Civile Nazionale.

Il 12 novembre, al Centro Polivalente di Catanzaro, tiene il primo importante incontro con la cittadinanza dal titolo “Sud Cooperazione Sud” – Operatività, prospettive e scenari futuri.

Il 6 dicembre, come da verbale di assemblea straordinaria, l’associazione modifica lo statuto e cambia la sua denominazione in “CSV Catanzaro”.

Il 15 ed il 16 dicembre, al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, organizza la I Festa del Volontariato con la partecipazione delle associazioni ed un filo conduttore: “Testimonianze, impegno e azioni”.

2007 In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, tiene due iniziative con le scuole: l’1 giugno, al Seminario S. Pio X di Catanzaro, con il titolo “Gratuità e Impegno Sociale”; il 5 giugno, all’Istituto Comprensivo di Serrastretta, “Insieme per gli altri”.

A luglio viene pubblicato il numero “0” del periodico di approfondimento “CSV Magazine”: il giornale, registrato presso il Tribunale di Catanzaro il 10 settembre, ha avuto ampia diffusione, sia in forma cartacea, attraverso la distribuzione nei punti nevralgici del territorio, che online (i vari numeri sono ancora visibili sul portale www.csvcatanzaro.it).

Il 23 ottobre ed il 15 novembre, in due diversi incontri alla Casa delle Culture di Catanzaro, il CSV presenta i dati relativi al volontariato in provincia nel corso del convegno “Dimensione, Identità, Prospettive”.

Il 13 dicembre l’associazione viene iscritta al n. 122 nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Catanzaro.

2008 Il 22 maggio, all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, tiene un importante incontro con le scuole nell’ambito della promozione del volontariato, dal titolo “Giovani e Volontariato”.

Il 25 maggio il Parco delle Biodiversità di Catanzaro è il luogo prescelto per la celebrazione della II Festa del Volontariato, che ha dato modo alle associazioni di farsi conoscere alla cittadinanza e di prendere parte attiva ai vari momenti di riflessione e di spettacolo che si sono alternati nel corso della giornata.

Il 16 ottobre, alla presenza dei giornalisti e della cittadinanza, il CSV inaugura lo sportello territoriale a Lamezia Terme, che resterà attivo fino al mese di settembre 2015.

2009 Il 29 maggio, al Supercinema di Soverato, si tiene la nuova edizione di “Giovani e volontariato” a conclusione dell’anno scolastico.
2010 Il 6 dicembre il CSV si accredita per lo SVE (Servizio Volontario Europeo).
2011 Il 5 gennaio, al Centro Polivalente di Catanzaro, il CSV organizza la “Festa di Solidarietà” quale momento vissuto in piena allegria con la premiazione delle associazioni che si sono particolarmente distinte per il proprio impegno e la distribuzione dei giocattoli ai bambini in occasione dell’Epifania. La “Festa della Solidarietà” verrà replicata anche nel 2012, nel 2013 e nel 2014.

L’11 maggio, all’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato, tiene un incontro con gli studenti, a conclusione del percorso “Giovani e volontariato”.

Aderisce al progetto europeo “Grundtvig” (Volontariato Senior), che favorisce lo scambio culturale tra volontari over 65 di nazionalità europee diverse. Dal 6 al 27 maggio un gruppo di volontarie di Catanzaro è ospite a Granada, in Spagna, per confrontarsi sulle buone prassi del Welfare con coetanei spagnoli. Lo “scambio” di visita si tiene dal 27 maggio al 17 giugno: per tre settimane alcuni volontari spagnoli prendono parte2 ad un fitto programma di impegni e di visite presso enti ed associazioni a Catanzaro e dintorni.

2012
2013 A gennaio il CSV pubblica l’ultimo numero del “CSV Magazine”, il quindicesimo.

Il 16 marzo, in Prefettura, tiene un incontro molto partecipato sullo stato della povertà in città (“Rendiamo illegale la miseria – Catanzaro tra risorse e bisogni”) con interviste, testimonianze ed un concorso con le scuole, svolto in collaborazione con la Caritas ed Emmaus.

A settembre il CSV stipula la convenzione con l’UEPE

2014 Il 4 gennaio, al Centro Anziani “Umberto I” di Catanzaro, contestualmente alla quarta edizione della Festa della Solidarietà, viene presentata “Sinfonia dal nuovo mondo”, la mostra sull’Unione Europea realizzata da studenti e docenti universitari e dal Tg 1. La mostra, esposta fino al 19 gennaio, registra un alto numero di visitatori, specie tra gli studenti delle scuole superiori.

Il 16 dicembre il CSV sigla un protocollo d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro per il coordinamento delle attività messe in campo dalle associazioni di volontariato a favore degli utenti del Centro Anziani “Umberto I”. Per più di un anno diverse associazioni si rendono disponibili, ciascuna con la propria specificità, ad animare le giornate degli anziani del centro storico cittadino con ginnastica dolce, seminari, serate danzanti ed a tema e attività ricreative di vario genere.

2015 Dal 13 al 18 aprile, a Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, e dal 20 al 29 aprile al Centro Anziani “Umberto I” di Catanzaro, il CSV propone alle scuole ed alla cittadinanza “Generare bellezza – nuovi inizi alle periferie del mondo”, la mostra sui luoghi della povertà in Africa ed in America Latina realizzata dall’Avsi e presentata al Meeting di Rimini.

Il 26 settembre, presso la Villa Comunale di Soverato, si tiene “Volontarinsieme”, la prima edizione della Festa del Volontariato sul territorio organizzata dal CSV assieme alle associazioni. La giornata di animazione territoriale prosegue fino a sera con il concerto di Paolo Vallesi.

2016 L’8 aprile, in Prefettura, il CSV intrattiene un dialogo con l’antropologo di fama internazionale David Le Breton, autore del Dizionario dell’Infanzia e dell’Adolescenza. All’incontro prendono parte alcune scuole superiori del capoluogo.

Il 13 ed il 14 maggio si tiene in piazza Prefettura la “III Festa del Volontariato – I territori della solidarietà”. Nel corso delle due giornate i volontari, oltre ad accogliere la cittadinanza nei propri stand, sono stati impegnati in tavole rotonde, dibattiti e momenti di animazione fino a sera.

In collaborazione con l’Unità Operativa della Protezione Civile della Regione Calabria e con le associazioni di volontariato di Protezione Civile si sperimenta la prima edizione dei campiscuola per ragazzi “Insieme è meglio – noi e la Protezione Civile”, tenutisi in Sila dal 24 al 26 giugno ed al Parco Mitoio di Lamezia Terme dal 30 giugno al 3 luglio.

L’8 ottobre la Festa del Volontariato si sposta a Lamezia Terme, lungo corso Numistrano, divenuto per un giorno “il villaggio del volontariato”, e presso il chiostro S. Domenico, dove si tengono la tavola rotonda alla presenza delle istituzioni, ed il concerto finale in serata.

2017 Il 21 maggio il CSV di Catanzaro partecipa al Salone del Libro di Torino per la presentazione del libro “A spasso con il lupo” di Luana Maurotti, pubblicato assieme al Gruppo Les Italiano.

Il 26 giugno alla Cittadella Regionale vengono presentati i campiscuola di Protezione Civile giunti alla seconda edizione, che avranno inizio a Torre di Ruggiero ed a Carlopoli (rispettivamente per i campi di Soverato e Lamezia) il 29 giugno, ed a Girifalco e Gimigliano (per i campi delle Preserre e Catanzaro) il 6 luglio.

Il 9 settembre, in Villa Margherita, la città sarà coinvolta nella terza edizione della Festa del Volontariato a Catanzaro. La giornata di animazione durerà fino a sera, con la cena di gala in cui le associazioni incontrano le istituzioni e condividono un momento significativo di convivialità.

Il 30 novembre, in collaborazione con la facoltà di Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il CSV Catanzaro tiene il primo incontro di approfondimento sulla Riforma del Terzo Settore, alla presenza del direttore di CSVnet Roberto Museo in qualità di relatore, di rappresentanti istituzionali ed accademici e delle associazioni del territorio.

L’1 dicembre la festa si sposta al Teatro Comunale di Soverato: per la seconda edizione di “Volontarinsieme” le associazioni prevedono una serie di attività socio-ricreative e di promozione della salute, e momenti di spettacolo in cui ad esibirsi, oltre ai volontari, c’è anche Marcello Cirillo, famoso cantante e conduttore televisivo.

2018 Il 25 giugno il CSV Catanzaro, assieme all’Unità Operativa di Protezione Civile della Regione Calabria presieduta da Carlo Tansi, presenta la terza edizione dei campiscuola “Insieme è meglio” dedicata alla memoria di Cinzia Mazza, volontaria prematuramente scomparsa del Gruppo Comunale di Catanzaro. I campi delle Preserre e di Lamezia hanno luogo dal 28 giugno all’1 luglio a Cortale e a Carlopoli, mentre quello di Catanzaro si tiene a Sellia Superiore dal 12 al 15 luglio.

Il 9 settembre, al Parco della Biodiversità di Catanzaro, si tiene la quarta edizione della Festa del Volontariato. La giornata è preceduta da una serie di incontri in cui viene ufficialmente presentata la campagna di comunicazione sociale contro il pregiudizio elaborata dai ragazzi del Servizio Civile, e si dà vita ad un dibattito in merito alla legge sul parto in casa e sulla violenza alle donne, a seguito della proiezione di due film importanti e pluripremiati, “Nati in casa” e “Nome di donna”.