Comunicazione in pubblico: come apprendere le tecniche del parlare bene (iscrizioni entro 31/05/2019)

Parlare in pubblico prevede una serie di competenze relazionali da parte dell’oratore, necessarie per una corretta gestione dell’emotività e degli atteggiamenti propri e del pubblico.

Il laboratorio formativo proposto, ha lo scopo di fornire elementi utili a perfezionare le abilità e le strategie comunicative di coloro che nell’ambito dell’organizzazione di appartenenza svolgono un ruolo di rappresentanza per cui si trovano spesso a dover parlare in pubblico o a partecipare a riunioni di lavoro. Intende, pertanto, trasferire conoscenze e strumenti pratici per migliorare le competenze comunicative, persuasive e le performance come public speaker.

Destinatari

Il laboratorio formativo è rivolto ai soggetti apicali (Presidenti, Segretari, Consiglieri) che all’interno della propria organizzazione rivestono un ruolo di responsabilità e rappresentanza.

Sono previsti 20 partecipanti, massimo due volontari per organizzazione.

Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.

Il laboratorio sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Le attività formative, dalla durata di 8 ore, si articolano in due incontri, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti:

  • la comunicazione efficace: perché è importante saper comunicare, superare la paura del pubblico, gestire lo stress, l’atteggiamento mentale, analisi dell’uditorio, rendere partecipe il pubblico, riconoscere i segnali di gradimento e di rifiuto;
  • il linguaggio non verbale: lo sguardo, la postura, la prossemica e la gestione dello spazio, il linguaggio del corpo;
  • il linguaggio paraverbale: i differenti tipi di pausa, tono, volume e ritmo;
  • il discorso convincente: le fasi del discorso (saper iniziare e concludere tra gli applausi), il linguaggio verbale (cosa dire e non dire, come dirlo);
  • il segreto dei grandi comunicatori: sedurre la platea;
  • lo story telling: come costruire un intervento efficace.

Metodologia

La metodologia utilizzata unirà alla teoria, l’apprendimento esperienziale e saranno proposte diverse esercitazioni pratiche per consentire ai partecipanti di padroneggiare fin da subito le tecniche apprese.

Calendario e sede delle attività

Il corso si terrà presso l’Hotel Guglielmo in via A. Tedeschi n. 1 a Catanzaro, secondo il seguente calendario:

venerdì 7 giugno 2019 dalle 15.30         alle 19.30

sabato  8 giugno 2019 dalle        9            alle 13.30

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

A tutti coloro che avranno frequentato ambedue gli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre venerdì 31 maggio.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docenti

Sergio Mustica – responsabile “Laboratorio delle Idee”, società di formazione, marketing e innovazione tecnologica.

Michelangelo Cardinaletti – esperto “Laboratorio delle Idee”, società di formazione, marketing e innovazione tecnologica.

Comments are closed.