Laboratorio formativo “Come fare strategia d’impresa (nonprofit)”

La visione e la strategia seguita a livello politico, sono di fondamentale importanza per la gestione efficace di un’organizzazione di volontariato.

Le problematicità che le associazioni incontrano, sono riconducibili non tanto alle risorse (poche o tante, economiche o di persone coinvolte) e/o alla mancanza di competenze, quanto alle difficoltà nel saper leggere il contesto, i problemi, il rapporto causa/effetto e ad uno scollamento spesso enorme fra l’idea e l’execution.

Molto spesso le associazioni si perdono in operazioni poco sostenibili (lato progettuale e di sviluppo) per il timore di pensare come farebbe un’azienda (nonprofit). Al contrario, risulta di grande importanza sviluppare competenze manageriali per un’efficace gestione dei sistemi di programmazione e controllo delle attività – di fund-raising in particolare – tenendo conto dei nuovi scenari di cambiamento e modelli di sostenibilità, ma anche per una gestione efficace delle risorse umane.

Il corso proposto, pertanto, è finalizzato all’acquisizione di strumenti utili a programmare la gestione; monitorare l’andamento dei costi; misurare l’efficacia degli interventi attraverso l’uso di indicatori.

Destinatari

Il percorso è rivolto a coloro che in seno alle organizzazioni di volontariato, si occupano degli aspetti gestionali e amministrativi.

Sono previsti 20 partecipanti, massimo due volontari per associazione.

Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.

Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Il corso si articola in sei incontri formativi della durata complessiva di 24 ore, durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti:

  • introduzione al management del terzo settore;
  • l’utilizzo di strumenti di marketing;
  • la formulazione di strategie;
  • dalla programmazione strategica al controllo di gestione;
  • elementi e criteri di progettazione: budgeting, cenni di accounting, cenni di controllo di gestione, misurazione delle performance attraverso l’uso di indicatori, sviluppo e sostenibilità;
  • la programmazione e il controllo della raccolta fondi;
  • l’analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.

Metodologia

Per dare un taglio pratico alle attività e coinvolgere attivamente i partecipanti, si utilizzeranno la tecnica del laboratorio e dell’analisi di casi.

La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.

Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti e si darà ampio spazio alle esperienze e problematiche che le associazioni vivono nell’operare quotidiano.

Calendario e sede delle attività

Il corso si terrà presso l’Hotel Guglielmo in via A. Tedeschi n. 1 a Catanzaro secondo il seguente calendario:

Dicembre 2018:

giovedì 13 dalle ore 16.30 alle 19.30

venerdì 14 dalle ore 15.00 alle 19.00

sabato  15 dalle ore   8.30 alle 13.30

Febbraio 2019

giovedì da definire

venerdì da definire

sabato  da definire

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre venerdì 7 dicembre.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docenti

Jacopo Brian Gazzola – General Management Programme (GMP) Manager ed Executive Master in Business Administration (EMBA) presso ESCP Europe Business School.

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