C’è tempo fino al 10 novembre per candidarsi a FQTS 2020

C’è tempo fino al 10 novembre per inviare la propria candidatura al percorso formativo Formazione Quadri del Terzo Settore (FQTS) per l’annualità 2020. Per gli enti del Terzo Settore della Calabria sono ancora disponibili dodici posti.
In caso di candidature in soprannumero rispetto ai posti disponibili, sarà utilizzato l’ordine cronologico di arrivo e l’eventuale partecipazione al percorso negli anni precedenti. 

Gli enti del Terzo Settore dovranno proporre una loro candidatura indicando la persona che dovrà seguire il percorso formativo e riversare successivamente le competenze acquisite all’interno dello stesso ETS.

Per candidarsi basta compilare il modulo al seguente link:  https://forms.gle/3B7eAoxzzHJnA4qr7.

In allegato le schede di presentazione delle 4 linee formative per orientarsi nelle candidature.

 Una copia della scheda compilata online deve essere inviata per e-mail alla segreteria – segreteriacalabria@fqts.org – che provvederà ad inoltrarla ai referenti regionali ed al coordinamento nazionale.

Gli enti selezionati potranno poi confrontarsi con i docenti, relativamente all’idea di sviluppo progettuale presentata da ciascun ETS, ed alla linea formativa più consona, nel corso dell’Open Day che si terrà il 22 novembre a Lamezia Terme presso il Chiostro Caffè Letterario di Nicastro, piazzetta San Domenico, dalle ore 10:30 alle 16:30.

La formazione si svolgerà in due sezioni:
La formazione a distanza;
La formazione in presenza che si svolgerà su tre appuntamenti in forma laboratoriale nelle seguenti date:  23-26 gennaio 2020; 12-15 marzo; 17-20 settembre.

Tra un appuntamento e l’altro della formazione, a partire dal mese di gennaio, i partecipanti avranno modo di approfondire e sviluppare il progetto di sviluppo individuato dall’ETS. Tale lavoro sarà supportato da un animatore territoriale.
Ogni partecipante infatti sarà accompagnato ad elaborare una specifica progettualità di sviluppo, in base ad un’idea-esigenza che sarà brevemente indicata nel modulo di candidatura.

 Attraverso gli animatori territoriali Fqts accompagnerà i partecipanti e le organizzazioni a realizzare la propria idea di sviluppo, sostenendo anche un’azione di “people raising” che potrà coinvolgere giovani selezionati disponibili ad effettuare “stages” all’interno delle organizzazioni, con l’obiettivo di sostenere la crescita e l’innovazione degli enti del terzo settore ed avvicinare nuovi possibili volontari.

Per info: Nunzia Coppedé segreteriacalabria@fqts.org,  3387844803

Comments are closed.