Approvato il progetto di Servizio Civile al CSV di Catanzaro per il 2019

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

Il CSV di Catanzaro è tra gli enti e le associazioni ai quali è stato approvato il progetto di servizio civile che consentirà a 4 giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, una significativa esperienza nel mondo del volontariato.

E’ possibile prendere visione dei contenuti del progetto nella scheda di sintesi di “Bisogni ReCiProCi: attività di sensibilizzazione alla Responsabilità Civica e Protezione Civile”.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) ed un tasto “Presenta la domanda”.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it  e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Scarica il BANDO ORDINARIO 2019

Consulta l’elenco progetti Regione Calabria aggiornato al 13 settembre 2019

Leggi la scheda di sintesi del progetto “Bisogni ReCiProCi: attività di sensibilizzazione alla Responsabilità Civica e Protezione Civile”

Per tutte le informazioni è possibile contattare la Segreteria del CSV Catanzaro ai seguenti recapiti:
Via Fontana Vecchia snc
88100 Catanzaro (CZ)
Tel. 0961794607 –Cell. 3938828407
Mail info@csvcatanzaro.it  – Web www.csvcatanzaro.it

ORARI AL PUBBLICO

Mattina LUN – VEN9:00 – 13:00
Pomeriggio LUN – GIO15:30 – 18:00
Sabato e festiviChiuso
Comments are closed.