Accompagnamento alla raccolta fondi (iscrizioni entro 07/03/19)

La raccolta fondi rappresenta per gli enti di terzo settore un mezzo per finanziare la propria attività, raggiungere gli obiettivi sociali e coinvolgere nuovi volontari. Richiede un’attenta programmazione ed una coerenza delle modalità di raccolta fondi con la mission delle singole organizzazioni.

La proposta formativa intende sostenere le strategie concrete delle organizzazioni che hanno partecipato ai percorsi formativi di raccolta fondi organizzati negli anni precedenti e/o che hanno già in programma per il 2019 iniziative di raccolta fondi, attraverso un incontro seminariale e una fase di accompagnamento personalizzato finalizzato a sostenere i volontari nella progettazione e programmazione delle attività di raccolta fondi.

Destinatari

Il percorso è rivolto ai volontari coloro che in seno alla propria organizzazione, si occupano di raccolta fondi.

Sono previsti 16 partecipanti, massimo due volontari per associazione.

Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.

Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Il percorso si articola in:

  • un incontro seminariale (3h) di presentazione degli strumenti utili a (ri)definire la mission ed effettuare un’analisi interna ed esterna dell’organizzazione, definire la Buona Causa e redigere un piano di raccolta fondi;
  • accompagnamento personalizzato fruibile con cadenza mensile per un totale di 7 sessioni, finalizzato a supportare le iniziative programmate dalle organizzazioni e ad implementarne le strategie di raccolta fondi: in base alle proprie necessità ed allo stato di avanzamento del proprio progetto di raccolta fondi, ciascuna organizzazione, nel rispetto delle sessioni prestabilite, potrà fissare un appuntamento personalizzato con i consulenti specializzati nella raccolta fondi.

Metodologia

L’incontro seminariale sarà strutturato in forma di laboratorio, in modo da coinvolgere i partecipanti in attività pratiche ed esercitazioni che saranno oggetto di analisi e di discussione in aula.

Calendario e sede delle attività

L’incontro seminariale si terrà lunedì 11 marzo dalle 16 alle 19 presso la sede del CSV Catanzaro in via Fontana Vecchia snc l’Hotel Guglielmo in via Tedeschi – Catanzaro.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Al termine dell’incontro seminariale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità e termini di partecipazione

La manifestazione d’interesse a partecipare deve pervenire improrogabilmente entro e non oltre giovedì 7 marzo.

La stessa, deve essere redatta sul seguente modello e trasmessa per e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it.

L’eventuale variazione del termine di partecipazione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docenti

Giuseppe Merante – Referente Area Consulenza CSV CZ – Dott. Commercialista, Revisore Legale.

Comments are closed.