1°corso per diventare operatore OrtoQuadrato

La Cooperativa Sociale Capovolti di Salerno organizza il primo corso gratuito per diventare operatore OrtoQuadrato, con pernottamento offerto per chi è domiciliato fuori provincia. OrtoQuadrato è un modello di agricoltura sociale ideato da Capovolti per conoscere le stagionalità degli ortaggi, il loro ciclo di vita, tecniche colturali, educare alla sana alimentazione.

Si presta a varie applicazioni da quelle didattico/ludiche, a quelle socio-riabilitative, di formazione/informazione e di aggregazione. L’OrtoQuadrato, infatti, aiuta al conseguimento di obiettivi di acquisizione e potenziamento di numerose aree cognitive, come le abilità spazio-temporali, la concentrazione, l’attenzione, la manualità fine e complessa. Consente inoltre di sviluppare il senso prospettico e longitudinale delle azioni, la sequenzialità, il rapporto causa-effetto, e la socializzazione. (per saperne di più sull’OrtoQuadrato clicca qui)
Il corso, sostenuto da Fondazione Yves Rocher, è finalizzato a preparare operatori accreditati del modello OrtoQuadrato. I partecipanti al termine del corso saranno iscritti nel registro nazionale degli operatori OrtoQuadrato. Gli operatori accreditati sono autorizzati ad erogare progetti o moduli dedicati al modello OrtoQuadrato con il sostegno della Cooperativa Sociale Capovolti.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano imparare un modello di agricoltura sociale innovativo applicabile in diversi ambiti: fattorie didattiche, scuole, associazioni, cooperative sociali, comunità.
Gli interessati devono scaricare la manisfestazione d’interesse e inviare la domanda di partecipazione allegata, corredata della documentazione richiesta, a info@capovolti.org, entro il 26 maggio 2019.
È previsto un numero massimo di 20 partecipanti.
Il corso della durata di 52 ore distribuite in 2 weekend, si terrà presso la Fattoria Capovolti in provincia di Salerno, secondo il seguente programma:
Primo week-end venerdì 31/05 (4 ore pomeridiane) – sabato 01/06 (8 ore) e domenica 02/06 (4 ore mattutine)
Dal 3 giugno al 4 luglio smart working – gamification (20 ore Formazione a distanza)
Secondo week-end venerdì 05 luglio (4 ore pomeridiane) – sabato 06/07 (8 ore) e domenica 07/07 (4 ore)
Laboratori pratici e partecipativi saranno realizzati in occasione della festa regionale dell’Agricoltura Sociale nel Parco Archeologico di Pontecagnano SA il 6 luglio 2019.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
– Contestualizzazione socio-ambientale
– Il mondo Green – Il cambio culturale in atto
– I tre pilastri eco-green dell’OrtoQuadrato (Biodiversità, Permacultura, Consociazioni)
– Il modello OrtoQuadrato Capovolti
– Gli ambiti applicativi
– OrtoQuadrato eco-friendly, gli strumenti per laboratori educativi, ludici e di comunità
– Smart working e gamification OrtoQuadrato

Per tutte le informazioni clicca qui

Comments are closed.