Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

Notizie dalle Associazioni

MOSTRA DEMENZE DAUTORE 2Si è chiusa la mostra dal titolo “Demenze d’autore”, promossa dall’associazione Ra.Gi. Onlus ed aperta al pubblico lo scorso 11 maggio, in occasione dell’inaugurazione del Centro Diurno “Antonio Doria” di Cicala e del primo borgo calabrese amico delle demenze.


La mostra, ospitata proprio all’interno del Centro “Doria”, raggruppava le opere di otto artiste calabresi che hanno raccolto la proposta di interpretare ed esprimere in chiave artistica il concetto di demenza.
Rosa Spina, Dorotea Li Causi, Anna Aprile, Eugenia Ciampa, Rosalba Russo, Rosa Amerato, Maria Graziosa Costa e Rossella Costa sono le artiste che hanno deciso di “accettare la sfida” di dare forma ad una complessa condizione della mente umana, esprimendosi nella creazione di un’opera.
La mostra “Demenze d’autore” si lega all’idea che l’arte può divenire un potente strumento per entrare in contatto con le persone malate di demenza, come dimostrano le esperienze svolte presso la Art Gallery of New South Wales di Sydney, e il MOMA di New York.
Secondo gli esperti, la parte creativa del cervello è una delle ultime ad essere attaccata: lì risiedono ricordi ed emozioni che con le arti possono riemergere.
Con il progetto “Demenze d’autore” si è pensato di coinvolgere direttamente gli artisti, connettendoli emotivamente con lo stato mentale di un malato di demenza, portandoli a sperimentare, durante l’atto creativo, l’enorme stato di confusione, smarrimento e paura di una persona che spesso non ricorda più dove si trova e chi sono le persone accanto a sé.
La sensibilità delle artiste che hanno preso parte all’iniziativa, alle quali va il sentito ringraziamento da parte dell’associazione Ra.Gi., ha permesso la realizzazione di una serie di opere che hanno incontrato un alto indice di gradimento da parte dei fruitori.

MOSTRA DEMENZE DAUTORE 1 1

Bookmakers bonuses with gbetting.co.uk website.