Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

Notizie dalle Associazioni

UNICEFIl 20 novembre ricorre il 28° anniversario della firma alle Nazioni Unite della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Minori del 1989, ratificata dall’Italia con la legge 27 maggio 1991 n.176.
La ricorrenza segna l’avvento di un fatto assolutamente epocale dal punto di vista sociale e giuridico insieme: la costituzione in capo ai minori da zero a diciotto anni, della dignità di “soggetti di diritto”, cui accedono i principi della “non discriminazione, dell’interesse superiore del minore”, della “vita”, della “libertà di opinione” e della “partecipazione attiva alla vita sociale delle proprie comunità”.

Tale data non può passare inosservata, in modo particolare nella scuola, che è il soggetto fortemente privilegiato, subito dopo la famiglia, a potere realizzare quella grandiosa opera di formazione e sviluppo della persona umana.
L’articolo 29 della Convenzione, infatti, sancisce che l’educazione non si limita al pieno sviluppo delle potenzialità dell’alunno ai fini dell’apprendimento, ma va ricondotta al rispetto dei diritti ed all’assunzione di responsabilità in una società libera, in uno spirito di comprensione, solidarietà e pace.

Per questi motivi, l’UNICEF Internazionale e Nazionale propongono a tutte le scuole di organizzare per la giornata del 20 novembre momenti significativi di lettura, studio e approfondimento della Convenzione

A Catanzaro, il Comitato Provinciale organizza per l’evento la “Mostra delle “Pigotte”, le bambole di pezza che sono diventate ormai il simbolo dell’UNICEF Italia di Amore e Solidarietà verso i più piccoli, e la Partita del cuore tra una squadra di studenti universitari e una squadra di giovani migranti accolti nel Centro di Cropani.
La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 10 presso i locali dell’ex STAC di Catanzaro e la partita si svolgerà giorno 20 novembre, con inizio dalle ore 9,30, ai campetti dell’Università “Magna Graecia” presso la Facoltà di Medicina.

Bookmakers bonuses with gbetting.co.uk website.