Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

La violenza sulle donne è prevaricazione: l'intervento di Carraro da "Attivamente Coinvolte"

attivamente coinvolte carraroLe condanne inferte all’Italia da parte della Corte Europea dei diritti dell’uomo sono motivate dalla mancata tempestività dell’intervento a difesa delle donne oggetto di violenza. L’Italia, infatti, pur essendo un Paese all’avanguardia dal punto di vista normativo, lo è molto meno sul piano del riconoscimento della violenza maschile e della vulnerabilità della donna. Titti Carraro - avvocato e già presidente della rete Di.Re (Donne in Rete contro la Violenza), a cui aderisce l’associazione “Attivamente Coinvolte” che sta promuovendo una serie di incontri formativi tra le province di Catanzaro e di Vibo Valentia presso le quali ha attivato diversi sportelli di ascolto – ha avuto così modo di chiarire, alla platea di operatrici dei centri antiviolenza e di avvocati convogliati in Provincia, le motivazioni legate, ad esempio, alla sentenza “Tapis”.

Leggi tutto...

Al via il corso di arteterapia per anziani di Assoagry

foto arteterapiaNella sua attività di contrasto alla povertà, “Assoagry” è diventata col tempo un punto di riferimento per il territorio di Amato e le zone limitrofe. La vicinanza alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche si esprime anche con l’ascolto delle storie, a tratti drammatiche. Ed è per venire incontro alle esigenze di povertà, soprattutto di relazioni, manifestate dalla popolazione più anziana, abituata a vivere con poco ed a stare chiusa in casa, che si è pensato di riproporre, per il secondo anno, il corso di arteterapia applicato ai loro bisogni. Per due mesi, e per due volte a settimana, quindici over 65 di Amato prenderanno parte ai laboratori plastico-pittorici condotti dalla responsabile dell’associazione Nancy Aranzalez (che sarà affiancata dalle volontarie Isaura De Rita, Concetta Mazza e Rosamaria D’Amico), mentre Patrizia Masciari si occuperà di danzaterapia, Carmelina Boscarino terrà i corsi di yoga e a Lidia Riga saranno affidati i laboratori di teatro e a Leonardo Ruffo di musica.

Leggi tutto...

Metodi e strumenti della progettazione: terzo incontro del CSV con i volontari di Squillace

Foto incontro di formazione 18 aprileI temi dell’organizzazione delle risorse e la corretta definizione degli obiettivi da perseguire, rappresentano aspetti centrali per un corretto agire di ogni organizzazione. Nel caso delle associazioni di volontariato e del non profit tale esigenza è ancor più avvertita in ragione di una risaputa disponibilità limitata di risorse economiche e strutturali. Il terzo incontro, inserito nel piano di formazione progettato dall’amministrazione comunale e dal Centro Servizi per il Volontariato, è stato dedicato a questo argomento.

Leggi tutto...

Arte, sociale e sperimentazioni varie: l'impegno delle associazioni per Savuci

IMG 0762C’era una volta un borgo abbandonato di un paesino della Presilacosparso di rovi e sterpaglie. Il fascino che il borgo emanava, anche dopo quarantasei anni di incuria, era talmente forte da spingere un gruppo di giovani e di associazioni a partecipare al bando comunale di assegnazione delle casetteper riportare alla vita un luogo che un’alluvione aveva destinato all’oblio. Le casette sono state ristrutturate, le sterpaglie sono state strappate ed il borgo ha ripreso a vivere: “Savuci”, così si chiama, è una frazione di Maranise e ha soli due abitanti – l’esperto di street art Francesco Scicchitano e la sua compagna, l’orafa Rosa Rumolo, che insieme hanno costituito l’associazione “Effetto Stendhal”- ma una chiara vocazione turistico-culturale che è sotto gli occhi di quanti si recano a visitarlo.

Leggi tutto...

Il futuro è sociale: un incontro in Regione con Fiaschi e Tabò

IMG 0737La riforma del Terzo Settore è ormai avviata. Decreti attuativi a parte – il cui nodo si scioglierà al momento della formazione del governo – il cambio epocale che si registra in Italia e, doppiamente, in Calabria (con la riforma del Welfare, a quattordici anni dalla sua approvazione con la legge regionale 23/03), porta a concentrarsi sulle opportunità che ne discendono. Il domani della Calabria, infatti, parte da qui: il convegno che è stato organizzato giovedì dall’Ufficio per il Partenariato alla Cittadella Regionale, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore ed il coordinamento dei Centri di Servizio, e alla presenza dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dell’Anci, è servito a far comprendere quanto sia importante recuperare i ritardi atavici della regione, a partire dal trasferimento delle competenze in materia socio-assistenziale dalla regione ai comuni.

Leggi tutto...

"A spasso con il lupo" presentato all'Ada

a spasso con il lupoLa presentazione del libro di Luana Maurotti all’Associazione per i Diritti degli Anziani (Ada) martedì scorso aveva un sottotitolo: “la vita è bella”. La presidente Francesca Migliarese, infatti, aveva invitato Luana Maurotti, autrice del libro “A spasso con il lupo”, edito da Rubbettino e giunto alla seconda ristampa, affinché dalle sue parole cariche di speranza le socie e volontarie dell’associazione traessero la forza per superare le difficoltà quotidiane.

Leggi tutto...

Bookmakers bonuses with gbetting.co.uk website.